Ambiente

Innovando la giurisprudenza più tradizionale che individuava nel Piano di Zonizzazione Acustica un mero regolamento, le decisioni più recenti dei giudici amministrativi - in particolare lombardi - ne riconoscono natura di atto di pianificazione, in nulla diverso dai piani e programmi da assoggettare a Valutazione Ambientale Strategica ai sensi dell'art. 5, c. 1, del Codice dell'Ambiente.

CPA

Decreto Ministero della Giustizia 8 marzo 2018, n. 37

Con sentenza n. 3 depositata il 23 marzo 2011, l'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha messo un punto fermo all'annosa questione della pregiudiziale amministrativa, ossia la necessità di impugnare ed ottenere l’annullamento dell’atto amministrativo prima di poter conseguire il risarcimento del danno in ordine agli effetti pregiudizievoli di quel medesimo atto.

PA

D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50

La garanzia contenuta nell’articolo 46, comma 2, del Testo Unico degli enti Locali, come modificata dall'art. 2, co. 1, lett. b), l. 23 novembre 2012, n. 215, costituisce espressione della volontà del legislatore di ottenere un riequilibrio della rappresentanza politica dei due sessi, in attuazione delle finalità perseguite dall’articolo 51, comma 1, della Costituzione.

Articolo aggiornato il 7 aprile 2016.

Guarda tutti

Paesaggio

TAR Lombardia, Milano, sez. III, 21 febbraio 2018, n. 496

Articolo di Mario Viviani. Per gentile concessione dell'autore.

Redazione #PA

Intervento al convegno Costruire il lago? Quale futuro per il paesaggio del Lario [Como, 16.2.2008, Amministrazione provinciale di Como]

Guarda tutti

NEWSLETTER